Cittadino Informato

PAGAMENTO SERVIZI A chi è rivolto? Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, residenti e non residenti, che devono effettuare pagamenti per servizi erogati dal Comune.

PAGAMENTO SERVIZI

A chi è rivolto?

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, residenti e non residenti, che devono effettuare pagamenti per servizi erogati dal Comune.

Come fare?

Puoi accedere al servizio in pochi semplici passaggi:

  1. Accedi al portale dei pagamenti del Comune;

  2. Seleziona il servizio per cui vuoi effettuare il pagamento;

  3. Inserisci i dati richiesti;

  4. Effettua il pagamento scegliendo tra le modalità disponibili.

Cosa serve?

Per accedere al servizio online, assicurati di avere uno dei seguenti strumenti di identità digitale:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

  • CIE (Carta d’Identità Elettronica)

  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

Accesso al servizio

ACCESSO AGLI ATTI

A chi è rivolto?

Il Comune garantisce il diritto dei cittadini ad accedere agli atti e documenti amministrativi, in base alla normativa sulla trasparenza e sulla partecipazione.
Il servizio è rivolto a:

  • Cittadini interessati a conoscere atti che li riguardano direttamente

  • Professionisti (avvocati, tecnici, consulenti) con incarico formale

  • Enti, associazioni o imprese che hanno un interesse diretto, concreto e attuale all’accesso

Come fare?

Puoi presentare la richiesta di accesso in uno dei seguenti modi:

  1. Online tramite lo sportello digitale del Comune

  2. Via e-mail o PEC all’indirizzo ufficiale dell’Ente

  3. Di persona, presso l’Ufficio Protocollo o l’ufficio competente per materia

Cosa serve?

Per accedere al servizio online è necessario essere in possesso di uno dei seguenti strumenti di identità digitale:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

  • CIE (Carta d’Identità Elettronica)

  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

⚠️ Attenzione: Il Comune ha 30 giorni di tempo per rispondere alla richiesta. In caso di rifiuto o differimento, riceverai comunicazione motivata.

Accesso al servizio

PARCHEGGIO INVALIDI

A chi è rivolto?

Il servizio è rivolto alle persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti che desiderano circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati.

Come fare?

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Cosa serve?

Per accedere al servizio online è necessario essere in possesso di uno dei seguenti strumenti di identità digitale:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

  • CIE (Carta d’Identità Elettronica)

  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

Tempi e scadenze

Durata massimo del procedimento amministrativo : 30 giorni

Accesso al servizio

PARCHEGGIO SCOLASTICO

A chi è rivolto?

Il Comune offre agevolazioni per il parcheggio nei pressi delle scuole, a tutela della sicurezza e per agevolare le famiglie durante l’accompagnamento degli alunni.

Il servizio è rivolto a:

  • Genitori o tutori legali di alunni iscritti alle scuole dell’infanzia, primarie o secondarie di primo grado presenti sul territorio comunale

  • Operatori scolastici autorizzati (es. personale con necessità di accesso temporaneo)

Come fare?

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Cosa serve?

Per accedere al servizio online è necessario essere in possesso di:

  • SPID

  • CIE

  • CNS

Inoltre, allegare:

  • Documento di identità

  • Certificato di iscrizione scolastica o autocertificazione

  • Libretto del veicolo

Tempi e scadenze

Durata massimo del procedimento amministrativo : 30 giorni

Accesso al servizio

PUBBLICAZIONI MATRIMONI

A chi è rivolto?

Le pubblicazioni di matrimonio sono un atto obbligatorio per poter contrarre matrimonio civile o religioso con effetti civili.

Il servizio è rivolto a:

  • Cittadini italiani o stranieri residenti nel Comune

  • Futuri sposi che intendono celebrare il matrimonio nel Comune o in un altro Comune italiano

Come fare?

Per avviare le pubblicazioni è necessario:

  1. Prenotare un appuntamento con l’Ufficio di Stato Civile

  2. Presentarsi entrambi i futuri sposi, muniti dei documenti richiesti

  3. Firmare la richiesta di pubblicazioni in presenza dell’ufficiale di stato civile

La pubblicazione resterà affissa per 8 giorni all’Albo Pretorio online.

Cosa serve?

  • Documento di identità valido di entrambi i nubendi

  • Codice fiscale

  • In caso di matrimonio religioso: richiesta del parroco o del ministro di culto

  • Per cittadini stranieri: documentazione aggiuntiva (es. nulla osta del consolato)

Per la prenotazione online o per visualizzare lo stato delle pratiche, è necessario accedere con:

  • SPID

  • CIE

  • CNS

Tempi e scadenze

Dopo i termini di affissione e in assenza di opposizioni, il matrimonio può essere celebrato entro 180 giorni.

Pubblicazione

Ultimo aggiornamento

23 Aprile 2025, 08:15