Accesso atti

ACCESSO AGLI ATTI A chi è rivolto? Il Comune garantisce il diritto dei cittadini ad accedere agli atti e documenti amministrativi, in base alla normativa sulla trasparenza e sulla partecipazione.

ACCESSO AGLI ATTI

A chi è rivolto?

Il Comune garantisce il diritto dei cittadini ad accedere agli atti e documenti amministrativi, in base alla normativa sulla trasparenza e sulla partecipazione.
Il servizio è rivolto a:

  • Cittadini interessati a conoscere atti che li riguardano direttamente

  • Professionisti (avvocati, tecnici, consulenti) con incarico formale

  • Enti, associazioni o imprese che hanno un interesse diretto, concreto e attuale all’accesso

Come fare?

Puoi presentare la richiesta di accesso in uno dei seguenti modi:

  1. Online tramite lo sportello digitale del Comune

  2. Via e-mail o PEC all’indirizzo ufficiale dell’Ente

  3. Di persona, presso l’Ufficio Protocollo o l’ufficio competente per materia

Cosa serve?

Per accedere al servizio online è necessario essere in possesso di uno dei seguenti strumenti di identità digitale:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

  • CIE (Carta d’Identità Elettronica)

  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

⚠️ Attenzione: Il Comune ha 30 giorni di tempo per rispondere alla richiesta. In caso di rifiuto o differimento, riceverai comunicazione motivata.

Accesso al servizio

Ultimo aggiornamento

23 Aprile 2025, 08:13