Il Sindaco Carmelo D’Angelo firma l’adesione all’Azienda Idrica Comuni Agrigentini (AICA)

Nasce l’Aica, azienda idrica dei comuni agrigentini.

10 Luglio 2021

Nasce l’Aica, azienda idrica dei comuni agrigentini. L’Azienda consortile rileverà la gestione del servizio idrico nella provincia di Agrigento. Da oggi la gestione dell’acqua in provincia di Agrigento diventa pubblica.

Il Sindaco, Carmelo D’Angelo, dopo il via libera del Consiglio Comunale ha firmato, insieme agli altri Sindaci, l’atto costitutivo dell’azienda Speciale Consortile.

Sono stati eletti anche il presidente ed il vicepresidente dell’assemblea dei sindaci. Rispettivamente il sindaco di Grotte Alfonso Provvidenza e il sindaco di Naro Maria Grazia Brandara. Trentatré i comuni che hanno firmato su un totale di 43. Restano al momento fuori i comuni montani,  cosiddetti salvaguardabili, perché qualora riconosciuta e in corso di istruttoria, avranno una gestione autonoma ai sensi dell’articolo 147 del Codice dell’Ambiente. Attualmente nel piano assunzione ci sono circa 200 persone tutte provenienti dalla Girgenti acque.

I sindaci hanno anche scelto i nomi che andranno a comporre la terna del Consiglio di Amministrazione. Nel cda andranno infatti Osvaldo De Gregoriis, già direttore generale del gestore del servizio idrico a Catania, la Sidra spa, e anche dirigente in passato della società Veolia. Lui sarà il nuovo presidente. È stato nominato inoltre Geraldino Castaldi, della società Luel, che si occupa di acqua e rifiuti ed ha, tra gli altri, realizzato il piano idrico della provincia di Agrigento. A questi si aggiunge una donna, l’ingegnere Fiorella Scalia, già a capo dell’ufficio tecnico del Comune di Altavilla Milicia, ma anche consulente della società Sogesid, della società Castalia e del dipartimento regionale Acque e rifiuti.

Adempiuto a questo passaggio, la consortile si metterà al lavoro per strutturarsi e prepararsi alla gestione del servizio idrico, stante l’urgenza al momento di subentrare alla Girgenti Acque.

10 Luglio 2021, 11:35