Si informano i cittadini che, presso l'ufficio Anagrafe di questa sede Comunale, è stato istituito il CCR - Centro Comunale di Raccolta dati censimento della popolazione

Chiunque ne abbia  la necessita può avvalersi;

• Dell’Aiuto del personale di Back Office per la compilazione dei questionari.
  • Accedere con le proprie credenziali inviate dall’Istat e compilare in modo autonomo il questionario presso il CCR (P.C. messo a disposizione).

Gli operatori di Back Office sono attivi presso l’Ufficio Anagrafe nei seguenti giorni:

• dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30,
  • dal lunedì al giovedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00.

A ottobre 2019 parte la seconda rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Dal 2018 l'Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie italiane, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa 1.400 mila rilevate in oltre 2800 comuni del territorio nazionale.

Il Censimento nel 2019, coordinato dal Servizio Statistica, interesserà oltre 690 famiglie delle oltre 4200 residenti nel Comune di Ravanusa  con due distinte attività di rilevazione previste da Istat:

Campionamento AREALE

basato su una serie di indirizzi e/o aree, selezionate casualmente da Istat, nelle quali si intervisteranno circa 240  famiglie che hanno dimora abituale.

La famiglia è informata attraverso un avviso e una locandina affissa sul portone. Gli interessati saranno censiti presso la propria abitazione mediante intervista da parte di un rilevatore incaricato, nel periodo compreso tra il 10 ottobre e il 13 novembre 2019.

NB le famiglie del campione areale, non devono recarsi all'uff. Censimento per la compilazione del questionario.

Campionamento da LISTA

Basato  su oltre 450 famiglie, estratte casualmente da Istat sull'intero territorio comunale.

Le famiglie, entro i primi giorni di ottobre,  riceveranno  una lettera da Istat con le credenziali per poter compilare direttamente dal 7 ottobre al 13 dicembre 2019 compreso, il questionario online da casa .

In alternativa, a partire dal 7-10-2019 e sino al 20-12-2019, potranno recarsi all'Ufficio Censimento, previo appuntamento, per la compilazione del questionario via internet, oppure attendere il rilevatore che li censirà presso il proprio domicilio a partire dall' 8 novembre 2019.

ATTENZIONE:

- Sono interessati alla tornata censuaria del 2019 i soli i cittadini che, avranno ricevuto lettere dall’Istat, comunicazioni dai rilevatori incaricati del censimento areale o dall'Ufficio Comunale di Censimento.

Brochure

Il Comune di Ravanusa  ha indetto una selezione pubblica, per soli titoli, per la formazione di una graduatoria per l’individuazione di  n. 10 rilevatori che saranno impegnati nelle attività richieste per lo svolgimento del Censimento permanente della Popolazione anno 2019.

Gli incarichi di rilevatore dovranno essere espletati nel periodo 1° ottobre 2019 – 20 dicembre 2019, salvo diverse eventuali disposizioni impartite dall’ISTAT.

Verbale

Allegato A