Il Tribunale di Agrigento presieduto dal giudice, dott. Bartolo Salone, ha rigettato il ricorso proposto dalla CISL, sottoscritto dal rappresentante, Floriana Russo Introito, e difesa dall’avv. Giuseppe Danile, contro il Comune di Ravanusa, difeso dall’avvocato Salvatore Di Caro, condannando l’organizzazione sindacale al rimborso delle spese di lite.

Il 30 Novembre scorso, infatti, la CISL FP aveva fatto ricorso ex art. 28 legge 300/1970 chiedendo al Tribunale di Agrigento di dichiarare l'antisindacalità della condotta posta in essere dal Comune di Ravanusa, consistente, secondo quanto rappresentato dal sindacato, nella violazione degli accordi contrattuali e dei diritti partecipativi riconosciuti alle organizzazioni sindacali, così come previsto dal CCNL di settore (artt. 7 e 8) nonché nel diniego o comunque nella limitazione di fatto del diritto di assemblea.

Il Tribunale di Agrigento, aveva disposto la comparizione delle parti per l'udienza del 16 gennaio 2018 ed il Comune di Ravanusa aveva ritenuto necessario resistere ed opporsi costituendosi in giudizio.

Il giudice, con sentenza del 27 gennaio, ha rigettato il ricorso della Cisl Funzione Pubblica. Il Comune di Ravanusa non ha quindi violato gli accordi contrattuali ed ha, nei fatti, avuto una condotta corretta e regolare nei confronti dei lavoratori.

L’amministrazione con una nota del sindaco, Carmelo D’Angelo, ha dichiarato: «Pur esprimendo soddisfazione per la sentenza del Tribunale di Agrigento che ha riconosciuto la correttezza del nostro operato, avevo già avuto modo di apprezzare che i lavoratori del Comune di Ravanusa avevano, in gran parte, stigmatizzato l’atteggiamento e la presa di posizione della Cisl FP».

Ricordiamo che il Comune di Ravanusa, a fine anno, è stato tra i pochi comuni in Sicilia ad avviare il processo di stabilizzazione di tutto il personale precario, con l’accordo di tutte le sigle sindacali.